Tutto nasce in riva al mare, in provincia di Ragusa, da esperti professionisti. Per ottenere coltivazioni sane e rigogliose si parte dal seme piantandoli in appositi semenzai. Le piantine che nascono, dopo i dovuti controlli, vengono trapiantate manualmente nelle serre.
Nel processo di crescita della pianta, fondamentale è il lavoro minuzioso dei “bombi”: veloci ed efficienti lavoratori che svolgono il compito di impollinare i fiori del pomodoro ciliegino.
Nel periodo estivo, da Maggio a Settembre, quando le proprietà organolettiche sono ottimali e nel pieno rispetto dei ritmi della Natura, i nostri pomodori raggiungono la maturazione necessaria.
Quando i pomodori sono maturi, e hanno raggiungono il tipico colore rosso brillante, è tempo della raccolta, che viene affidata a un personale che raccoglie i pomodori a mano, grappolo dopo grappolo.
Non appena raccolti, i ciliegini, vengono accuratamente selezionati dai nostri esperti che ne verificano la qualità. Subito dopo il lavaggio e la cernita inizia il processo di trasformazione; ed è così che i nostri pomodori prendono la forma delle specialità Agromonte, secondo le antiche tradizioni di Sicilia.